Servizio droni
Al fine di ampliare e migliorare i servizi offerti, ETRA ha recentemente sviluppato il servizio droni, per la realizzazione di foto e video riprese mediante SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, più comunemente chiamato DRONE). L’azienda fornisce su tutto il territorio nazionale soluzioni rapide e precise – anche su aree estese – che comprendono la pianificazione del volo, l’elaborazione delle immagini mediante software dedicati, l’estrapolazione di dati allo scopo desiderato: foto e videoispezioni, servizi a supporto della ingegneria, geologia ecc.
Foto aeree, video riprese e ispezioni visive
Avere una veduta aerea del sito è fondamentale per verificare e condividere l’andamento dei lavori e ottimizzare tempi di realizzazione dell’opera e le risorse a disposizione.
I SAPR offrono la possibilità di effettuare sopralluoghi in completa sicurezza, in maniera rapida ed economica, senza necessità di attrezzature come le piattaforme aeree e senza la necessità di mandare addetti in quota.
Nelle aree dismesse o industriali i droni sono dei partner insostituibili per l’ispezione degli ambienti difficilmente raggiungibili o pericolosi.
Il sorvolo di una proprietà e/o struttura con drone può fornire rapidamente e in piena sicurezza informazioni fondamentali per la gestione del patrimonio immobiliare, la progettazione di strutture e infrastrutture o semplicemente per la sorveglianza e il monitoraggio di aree.
Possiamo fornire ai nostri clienti immagini fotografiche aeree di aree estese, foto di particolari strutturali e ortofoto in formato jpeg, raw, tif in alta risoluzione.
Analogamente possiamo fornire video sino alla risoluzione di 4K a 60 fps.
Per il servizio di foto e video riprese, ETRA S.r.l. si avvale di differenti tipologie di SAPR tra cui, come ultimo acquisto, il drone professionale esacottero Yuneec H520 dotato di camera ad alta risoluzione con sensore 1″ CMOS da 20MP.
Fotogrammetria ed elaborazione modelli 3D
Dalle immagini e fotografie aeree è possibile ricavare rapidamente modelli digitali di elevazione del terreno (DSM, DTM, DEM) e le ortofoto del sito di interesse. Ciò permette di creare i primi modelli realistici 3D del territorio e degli immobili, ed effettuare dall’ufficio il calcolo dei volumi e ogni altra misura, senza necessità di tornare in campo. Ad esempio è possibile calcolare il volume di cumuli di rifiuti o di terreno di sterro e riporto in occasione di lavori stradali e movimento terra oppure semplicemente misurare superfici e distanze.
Mediante l’uso di software specializzati (es. Agisoft PhotoScan o PIX4D) possiamo ottenere e fornire:
- ortomosaico;
- nuvola dei punti in vari formati;
- mesh e modelli 3D in alta qualità.
I modelli creati consentono, ad esempio, di:
- integrare il sito web aziendale con contenuti 3D accattivanti, dando l’opportunità ai clienti di esplorare gli immobili attraverso un’esperienza 3D interattiva;
- semplificare e migliorare lo studio di interventi di recupero immobiliare;
- calcolare distanze, aree e volumi ai fini del progetto immobiliare;
- ispezionare con calma in ufficio i vostri immobili e/o aree.
Servizi per ambiente e geologia
I dati ottenuti dal rilievo aerofotogrammetrico e dalle videoispezioni possono fornire soluzioni professionali per l’ingegneria ambientale e la geologia.
È possibile rilevare e monitorare discariche attive, individuare discariche abusive o eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa delle aree sotto sequestro, così come mantenere il controllo continuo delle aree contaminate oggetto di caratterizzazione e bonifica.
Non ultimo, in una nazione ad alto rischio idrogeologico come l’Italia, è il rilievo a suolo per monitoraggio di fenomeni legati al rischio frane ed alluvioni, nonché a seguito di eventi di smottamento e/o sismici.
I dati ottenuti possono fornire soluzioni professionali per l’ingegneria ambientale e la geologia tra cui a titolo esemplificativo:
- il rilievo e monitoraggio di discariche;
- il rilievo delle aree oggetto di caratterizzazione e bonifica;
- perizie foto interpretative;
- il rilievo a suolo per monitoraggio di fenomeni legati al rischio frane ed alluvioni;
- la creazione di modelli digitali di elevazione (DSM, DTM, DEM)
- calcolo di distanze, aree e volumi (ad es. volumi di sterro e riporto per cantieri con movimento terra)
- ispezioni aeree, videoriprese in ambienti difficilmente raggiungibili;
- immagini termiche professionali (con l’installazione di appositi sensori) per il monitoraggio delle discariche esistenti o l’individuazione di discariche abusive, individuazione del rilascio di sostanze inquinanti da scarichi industriali, l’ispezione dei pannelli solari, la dispersione termica degli edifici e il rilevamento di persone scomparse.
ETRA S.r.l. è in grado di fornire il servizio con droni sia multicotteri che ad ala fissa per le grandi estensioni e con dotazioni di vari tipologie in funzione degli obietti: fotocamere a focale fissa, fotocamere con zoom, LIDAR, termocamere, camere multispettrali.
Servizi per ingegneria civile e architettura
Mediante la creazione di modelli 3D riusciamo è possibile calcolare distanze, aree e volumi di infrastrutture è possibile effettuare rilievi plano-altimetrici e ricostruire in 3D le strutture da monitorare o su cui sviluppare progetti.
I dati ottenuti possono fornire soluzioni professionali per l’ingegneria civile e l’architettura come, a titolo esemplificativo:
- il rilievo a suolo per monitoraggio di fenomeni legati al rischio frane ed alluvioni;
- la creazione di modelli digitali del terreno;
- files utili al calcolo di distanze, aree e volumi;
- ispezioni aeree, videoriprese in ambienti difficilmente raggiungibili;
- effettuare rilievi aerofotogrammetrici di alta precisione.
Nello specifico, a seguito dell’elaborazione delle immagini possiamo generare e fornire come dati di output:
- Nuvola di punti densa (.las, .laz, .xyz, .ply);
- Digital Surface Model (Grid DSM, Raster DSM);
- Ortomosaico (GeoTIFF, KML file, Google Maps HTML file);
- 3D Textured Mesh (.obj, .fbx, .dxf, .ply, .pdf, .osgb, .slpk);
- Linee di livello (shp, .pdf, .dxf).
ETRA è in grado di fornire il servizio con droni sia multicotteri che ad ala fissa per le grandi estensioni e con dotazioni di vari tipologie in funzione degli obietti: fotocamere a focale fissa, fotocamere con zoom, LIDAR, termocamere, camere multispettrali
Termografia
Con l’installazione di appositi sensori, è possibile avere immagini termiche professionali per individuazione del rilascio di sostanze inquinanti da scarichi, monitoraggio dello stato dei pannelli fotovoltaici, l’ispezione di pannelli solari per diagnosticare guasti o malfunzionamenti, verificare la dispersione termica degli edifici e il rilevamento di persone scomparse.
Possiamo fornire ai nostri clienti immagini fotografiche aeree di aree estese, foto di particolari strutturali e ortofoto in formato .jpeg, .raw, .tiff in alta risoluzione.
Analogamente possiamo fornire video e foto utilizzando una termocamera e videocamera a luce residua ottima per ispezioni pannelli solari, scenari luce residua, ricerca persone, ricerca fuoco-hot-spot.
La camera a luce residua offre immagini in HD (1080p) ed è 20 volte più sensibile dell’occhio umano.
Le nostre dotazioni ci consentono di avere termo immagini e immagini a luce residua divise e registrate separatemene con timecode, utilizzabili anche sovrapposte.
La scala di rilevamento della temperatura è regolabile e consente la misurazione e visualizzazione della temperatura, nonché l’uso di diversi spettri di colori per una precisa visualizzazione delle aree di calore.