Consulenza ambientale
ETRA, grazie alla sua consolidata esperienza fornisce ai propri clienti un servizio di consulenza ambientale completo e professionale.
La consulenza ambientale viene prestata in risposta a richieste di diversa entità: dalle più semplici problematiche legate ad esempio alla classificazione di rifiuti industriali pericolosi e non, sino alle più complesse situazioni legate alla bonifica di siti contaminati e riqualificazione di intere aree industriali dismesse.
La consulenza ambientale si realizza con i numerosi servizi forniti da ETRA. A titolo esemplificativo riportiamo:
- Assistenza nelle pratiche di cambio di destinazione urbanistica;
- Verifica e valutazione delle passività ambientali mediante indagini ambientali specifiche (esecuzione di trincee esplorative, carotaggi, campionamenti etc);
- Pianificazione ed esecuzioni d’indagini analitiche, finalizzate alla verifica dell’eventuale stato di contaminazione (confronto con la concentrazione soglia di contaminazione “CSC”)
- Mappatura amianto
- Gestione e logistica delle attività di cantiere;
- Studio delle migliori modalità di stoccaggio e smaltimento di specifiche tipologie di rifiuti
- Esami documentali storici
- Predisposizione ed esecuzione di piani di caratterizzazione dell’area finalizzati a determinare la distribuzione della contaminazione
- Campionamento ed esecuzione di analisi chimiche presso laboratori affiliati specializzati e specificatamente accreditati
- Censimento serbatoi interrati, trasformatori etc
- Relazioni con gli enti di controllo
- Assistenza nella compilazione del Mud
- Consulenza e redazione di Procedure ADR (trasporto materie pericolose)
Indagini ambientali preliminari e caratterizzazione
Con indagine ambientale si intende l’insieme delle verifiche finalizzate alla valutazione dello stato di qualità delle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque sotterranee.
Le indagini ambientali costituiscono pertanto lo strumento necessario a individuare lo stato di inquinamento ed i necessari successivi interventi di bonifica.
.
ETRA mette a disposizione dei propri clienti la propria consulenza per l’adempimento di quanto prescritto dalla normativa ambientale vigente in merito alle indagini ambientali preliminari ed alle successive campagne di caratterizzazione – rese necessarie se dalle indagini preliminari si verifica il superamento delle CSC ( Concentrazioni Soglie di Contaminazioni – Tabelle 1 e 2 – Allegato 5, Parte Quarta, D. Lgs 152/2006).
in funzione della destinazione d’uso dell’area di interesse, in modo da ottenere il dettaglio delle informazioni necessarie alla realizzazione di un piano di bonifica del sito.
Le indagini ambientali si attuano mediante attività in campo che prevedono una fase preliminare di studio delle attività pregresse e interpretazione delle foto aeree e di materiale cartografico disponibile, e la successiva esecuzione di carotaggi o trincee esplorative o la realizzazione di piezometri oltre al prelievo di campioni di terreno e acque sotterranee che vengono analizzati presso laboratori chimici accreditati.
Le indagini ambientali si effettuano ad esempio nel caso di terreni per i quali si desidera attuare un cambio di destinazione urbanistica onel caso di aree sospette di contaminazione per le quali è richiesto da parte delle autorità competenti o del Cliente la verifica dello stato ambientale in cui versano.
L’obiettivo delle indagini ambientali è quello di individuare eventuali sostanze inquinanti presenti nel sottosuolo e nelle acque di falda, e la loro delimitazione, sia verticale che areale.
Delle corrette indagini ambientali del suolo e sottosuolo sono alla base di un’efficace intervento di bonifica ambientale. Questa attività, spesso ridotta per problemi di budget, consente, se adeguatamente dimensionata, di ridurre i costi dovuti ad imprevisti e ottimizzare i tempi d’esecuzione della bonifica, riducendo considerevolmente i margini d’incertezza.
Mappatura amianto
L’amianto, largamente utilizzato , in siti industriali o in abitazioni private, rappresenta tutt’oggi un grave rischio per la salute dell’uomo.
L’utilizzo dell’amianto è stato vietato in Italia dal 1994, ma la sua presenza, è ancora largamente diffusa.
La mappatura dell’amianto, tramite sopralluoghi mirati e prelievo di campioni, è importante per definire esattamente, prima di effettuare gli intervenenti di bonifica, dove è presente il materiale contenente amianto, di quale tipologia (se le in matrice friabile o compatta) e la sua esatta ubicazione oltre che i quantitativi presenti.
La mappatura dell’amianto si esegue:
- mediante l’analisi della documentazione tecnica a disposizione;
- con l’esecuzione di indagini mirate in sito e ispezione visiva di tutti i manufatti;
- con la raccolta di campioni di materiale ritenuti sospetti di contenere amianto;
- con analisi di laboratorio per la determinazione della presenza di amianto.
I risultati ottenuti vengono riportati in un report di dettaglio corredati di documentazione fotografica, rappresentativa dello stato macroscopico dei materiali, schede dettagliate di censimento dei materiali investigati, planimetrie con l’ubicazione dei campioni prelevati e i risultati delle analisi eseguite.
Particolare attenzione viene riportata anche alla presenza di Fibre Artificiali Vetrose.
Il censimento e la raccolta di campioni di FAV viene effettuata come per i materiali contenenti amianto mentre per quel che riguarda le analisi si procederà alla classificazione di cancerogenicità in relazione al valore del parametro dimensionale (diametro medio geometrico ponderato rispetto alla lunghezza) e al tenore di ossidi alcalini e alcalino-terrosi.
Se i limiti dei parametri analizzati superano i limiti previsti dalla normativa vigente le operazioni di bonifica mediante rimozione delle FAV dovranno avvenire con cautele e con particolari misure di prevenzione.
Due diligence ambientale
Le Due Diligence Ambientali rappresentano un’attività indispensabile nell’ambito delle attività connesse alle transazioni immobiliari o societarie.
Sia nel settore Real Estate che in quello industriale, così come nel settore privato, è di fondamentale importanza identificare e conoscere tutti i rischi connessi agli aspetti ambientali che, se sottovalutati, possono portare anche a perdite economiche non previste, talvolta molto rilevanti.
Etra srl fornisce il proprio supporto tecnico legato a: • Reperimento di tutti i dati necessari all’inquadramento ambientale del sito;
- Analisi approfondita di tutti gli aspetti documentali relativi alle attività pregresse di un sito e la verifica della loro conformità dal punto di vista ambientale;
- Individuazione ed analisi delle potenziali passività ambientali;
- Indagini in sito mirate alla verifica dello stato ambientale e alla presenza di eventuali passività;
- Audit ambientali di dettaglio in sito etc
Le attività di indagine e di audit in sito si concludono con un rapporto tecnico con la descrizione delle passività ambientali rilevate oltre ad una proposta degli interventi di riqualificazione da eseguire e la valutazione dei relativi costi.